Statistiche: tutti a Milano

La statistica e la notizia della settimana a piazza Indro Montanelli 1 non poteva essere che questa. Oggi, lunedì 1° febbraio, il praticantato si è svolto per la prima volta in regime di presenza completa, in 30 anziché in 15; e indietro non si torna. Ne consegue che il 100% di noi si è trasferito a Milano e che ogni mattina la scuola sarà attiva al 100%.

100 è un numero fondamentale in una cultura che affonda le sue radici nel sistema decimale posizionale ed è come è proprio perché pensa, immagina, pianifica in base 10.

100 è uno zoom. Eleva al quadrato il perimetro delle nostre unità cognitive amplificando il dettaglio con cui analizziamo e descriviamo fatti meritori di maggiore definizione.

100 è anche un simbolo. Preso alla Maturità configura un passaggio pieno e consapevole nell’età adulta. Trascorsi i primi 100 giorni, i media americani traggono le somme preliminari sul nuovo presidente, e si conta fino a 100 per pesare bene le parole di una risposta a una domanda importante.

L’elenco è lungo, ma in ogni caso il numero 100 evoca da sempre e in ogni circostanza pienezza e completezza. Da oggi la sede della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi è piena, al 100 percento. E tutti noi ci sentiamo tutti più completi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: