Statistiche: da dove veniamo

 

Sono ben 11 le Regioni di provenienza dei 30 che compongono la classe del biennio 2020/2022. Nessuna rappresentante dalle Regioni a statuto speciale: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Escluse anche la Calabria, la Campania, il Molise e la Basilicata.

In terra lombarda, a sorpresa, è il Lazio a fare la parte del leone. Sono 9 gli studenti provenienti da questa regione, quasi un terzo della classe nella Scuola di Giornalismo milanese per eccellenza. Vivono tutti all’interno del Grande Raccordo Anulare, 7 dalla nascita, facendo di Roma la città più rappresentata. Segue a ruota la Lombardia con 7 studenti, ma la regione più popolosa d’Italia, pur giocando in casa, occupa meno banchi della capitale da sola. Al terzo posto l’Emilia-Romagna, ma il contributo alla medaglia di bronzo non è equamente ripartito tra la nebbiosa bassa e la ridente costa sabbiosa: lo gnocco fritto batte la piadina tre a zero. Ottima invece la performance dell’Umbria, che con 2 praticanti alla Tobagi esprime il rapporto studenti ammessi/popolazione più alto del paese: 1 ogni 435mila abitanti. A pari merito, il Veneto e la Puglia, quest’ultima grazie all’impegno salentino, entrambi i pugliesi vengono dalla provincia di Lecce, infatti. Chiudono la classifica delle 11 regioni rappresentate, ognuna con uno studente ammesso, il Piemonte, le Marche, la Toscana, la Liguria e l’Abruzzo.

Numeri alla mano, dunque, la composizione della classe testimonia in primo luogo la popolarità della Scuola in tutto il territorio nazionale, offrendo uno specchio fedele della realtà Milanese, composita e accogliente, capace di sedurre il Paese intero col suo fermento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: