Vi presento Ivano Lettere. Il romantico

Ivano Lettere è aquilano, classe 1992, e per studiare sociologia ha girato mezza Italia: da Trento a Torino, passando per Roma.

Nonostante il cognome, il “sacro fuoco” del giornalismo non arde in lui da sempre. Il Master è stato una scelta di compromesso maturata lo scorso aprile. Laureandosi nella fase acuta della pandemia, è giunta, puntuale e ingrata, la domanda che ogni neolaureato si pone appena appende la corona d’alloro al chiodo: e ora?

È probabile, però, che fuoco o non fuoco, qualche scintilla di passione per il mestiere più bello del mondo bruci da sempre in lui, e che quindi il suo approdo alla Walter Tobagi non sia stato del tutto casuale: a suo dire, già in altri momenti di smarrimento, l’opera di Tiziano Terzani gli ha indicato il cammino. Alla faccia dello spirito guida, aggiungo io. Sì è piazzato nella rosa dei 30 di questo biennio spiegando alla squadra degli esaminatori l’evoluzione della figura dell’uomo di scienza nella comunicazione post-pandemica. Del resto, buon sociologo non mente.

Anche lui, sebbene immerso nell’aria pura dei monti abruzzesi, accusa i sintomi più comuni del MAD (Master a Distanza): spossatezza, occhi arrossati, tachicardia. In compenso, conserva già ricordi indelebili di questo mese e mezzo: «Il mio primo tentativo di articolo è stato valutato come un non articolo». E giura, tradendo tutta la sua vena romantica, di essersi già “affezionato all’idea, forse parziale o forse errata, che mi sono fatto delle facce che vedo ogni mattino a lezione”.

 

Se avete qualche dubbio riguardo lo scibile umano, seguite le sue Lezioni Virali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: